|
oliviero |
ponte di pino |
Chi non legge questo libro è un imbecille. I misteri della stupidità attraverso 565 citazioni, Garzanti, Milano, 1999. |
OLIVIERO G. PONTE DI PINO
Sono nato il 18 maggio 1957 a Torino.
Anita Morasso e io ci siamo sposati il 9 marzo 1991.
e-mail: olivieropdp@libero.itMaturità classica (60/60, 1975, Istituto Leone XIII, Milano).
Diploma di Operatore Teatrale (1977, Civica Scuola dArte Drammatica, Milano).Dal 1978 al 1988 ho lavorato alla Ubulibri come redattore.
Dal 1988 al 1991 ho lavorato alla RCS Rizzoli Libri come "junior editor".
Dal 1991 lavoro alla Garzanti editore (ora Garzanti Libri).Attività giornalistiche
Collaboro al settimanale Diario. Dal 1978 al 2000 ho collaborato, soprattutto come critico teatrale, al quotidiano "il manifesto". Dal 1988 al 1994 ho collaborato al mensile "Ciak", curandone la rubrica teatrale. Dal 1994 al 1996 ho collaborato al settimanale (poi mensile) "Comix". Miei articoli e saggi sono apparsi tra laltro su "Panorama", "lUnità", "Diario", "Progetto teatro", "Vogue", "PM", "El Publico", "Teatro in Europa", "Sipario", il Patalogo, Annuario Rizzoli, Teatro. Gli autori. Le opere. Gli interpreti (De Agostini), "Golem". Sono iscritto allalbo dei giornalisti (pubblicisti) dal 1988.
Attività televisive e radiofoniche
In qualità di programmista-regista, ho realizzato e condotto in studio tre serie della trasmissione televisiva Effetto Spettacolo (Raitre, 1982-85). Programmista, regista e/o conduttore di diverse trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui numerose puntate di "Radiotre suite" (Radio Tre Rai, dal 1992). Per Radiotre sono stato tra laltro autore e conduttore di Shakespeare Suite, 13 puntate di unora circa sugli allestimenti shakespeariani del Novecento (1999), di Tournée. Viaggio in Italia (2000) e, nel 2000-2001, conduttore (con Filippo Del Corno) di Grammelot, un programma di Patrizia Todaro. Co-autore (con Biagio Bagini) di Giada, varietà radiofonico con Luciana Littizzetto, Marco Paolini, Lucilla Giagnoni e la Banda Osiris (Radio Due Rai, 37 puntate, 1995-96).
Mostre e manifestazioniNel 1988 ho realizzato la mostra "Il Nuovo Teatro Italiano 1975-1988", Produzione Emmecinque (Milano)-ETI (Roma)-Maison du Spectacle La Bellone (Bruxelles): Milano (Teatro dellArte, ottobre 1988), poi Bruxelles (Maison du Spectacle La Bellone), Cagliari, Treviso, Bari, Mosca (Teatro Taganka). Nel 1997 ho curato la sezione "Teatro" della mostra "Trash. Quando i rifiuti diventano arte", a cura di Lea Vergine, Museo di Arte Moderna di Trento e Rovereto, Trento- Rovereto, settembre 1997-gennaio 1998. Nel 1998 ho curato la sezione "Letteratura" (con interventi di Biagio Bagini, Roberto Barbolini, Alessandro Bergonzoni, Paola Capriolo, Piero Colaprico, Giuseppe Culicchia, Matteo Curtoni, Paolo Di Stefano, Luca Doninelli, Antonio Franchini, Raul Montanari, Marco Philopat, Andrea G. Pinketts, Tiziano Scarpa e Chiara Zocchi) della manifestazione "Subway. Arte, fumetto, teatro, letteratura e teatro negli spazi della metropolitana, del passante e delle stazioni della metropolitana" ideata da Roberto Pinto e promossa da Comune di Milano. Settore Sport e Giovani. Progetto Giovani e Atm. Azienda, Trasporti municipali, Milano, maggio-luglio 1998. Nel 2000 ho ideato e realizzato, insieme a Antonio Calbi, la memorabile Maratona di Milano con il suo imperdibile sito internet. Libri e saggi
- Ho curato il volume "Teatro" del Patalogo. Annuario dello spettacolo (edito dalla Ubulibri) dal numero 4 (1982) al numero 11 (1988). E' possibile consultare online su questo sito l'indice dei Pataloghi, il Metapatalogo.Sul Patalogo sono apparsi tra laltro i saggi:
- "Il poeta in scena" (con Gianfranco Capitta) e "Week-end con Grotowski", in il Patalogo 2 (1980),
- "PostModerno", in il Patalogo 5&6 (1983),
- "Lingue teatrali. Saggio di linguistica ipotetica e applicata", in il Patalogo 8 (1985),
- "La camera delle meraviglie" e "Quarta generazione", in il Patalogo 9 (1986),
- "Le parole dordine del Maestro. La nuova pedagogia teatrale" (con Renata Molinari), in il Patalogo 10 (1987),
- "Le tribolazioni di un direttore di teatro", in il Patalogo 12 (1989),
- "Quel meraviglioso 89. Appunti per un Amleto cinico e estremista", in il Patalogo 13 (1990),
- "Il teatro alla moda. Insulti di pre-campionato", in il Patalogo 14 (1991),
- "Non ci resta che chiudere. Londa lunga dei comici che avanza", in il Patalogo 15 (1992),
- "Casi dItalia", in il Patalogo 16 (1993), "Annozero", in il Patalogo 17 (1994),
- "Lattore nellepoca della sua riproducibilità tecnica", in il Patalogo 18 (1995),
- "Per un teatro politico?", in il Patalogo 19 (1996),
- "Il Metapatalogo" (con Renata Molinari) in il Patalogo 20 (1997),
- "Effetto Kappa. Teatro su Raidue secondo Carlo Freccero e Felice Cappa", in il Patalogo 21 (1998).
- "Oh! Art a Caserta", in Dalla postavanguardia alla nuova spettacolarità, "Teatroltre", n. 20, 1979.
- "Lexicon", in Materiali critici in visione (1977-82), "Teatroltre", n. 25-26, 1982.
- "Per un teatro jazz (intervista con Leo De Berardinis)", in Jack Gelber, La connection, Ubulibri, Milano, 1983.
- "Cretesi, eterni bugiardi, cattive bestie, e ventri voraci", in Limitrofie. 2a edizione (programma-catalogo della manifestazione), Milano, maggio 1983.
- "Il sipario perduto" (con Franco Quadri), in Lavventura del sipario. Figurazione e metafora di una macchina teatrale (a cura di Valerio Morpurgo), Ubulibri, Milano, 1984.
- "Note sulla realizzazione scenica", in Federico Tiezzi, Perdita di memoria. Una trilogia per Magazzini Criminali, Ubulibri, Milano, 1986.
- "Ordine & Caos", in Out Off 1976-1986, a cura di Mino Bertoldo e Antonio Syxty con la collaborazione di Roberto Traverso, Out Off, Milano, 1986.
- "Siamo nei dorati anni Ottanta, evviva il nuovo teatro!", in Le forze in campo. Per una nuova cartografia del teatro, Mucchi Editore, Modena, 1987.
- "Come se", in per Beckett. i magazzini 9 (a cura di Franco Quadri), Ubulibri, Milano, 1987.
- Il nuovo teatro italiano 1975-1988. La ricerca dei gruppi: materiali e documenti, La casa Usher, Firenze, 1988.
- "Il teatro e la dimenticanza", in Miti e mass media, a cura di Gianfranco Bettetini, in Istituto di Ricerca sulla Comunicazione A. Gemelli e C. Musatti, Larte della dimenticanza, 7 voll., Franco Angeli, Milano, 1990.
- "Leconomia dei segni", in Autoritratto del teatro, a cura di Ugo Volli, Taormina Arte, 1990.
- "Il deserto, il vuoto", in i quaderni di Santarcangelo 1, 1994.
- "La risata del naziskin" (conversazione con Paolo Rossi, Giampiero Solari e Lucia Vasini), in George Tabori, Jubilä um, Garzanti, Milano, 1994.
- Enciclopedia pratica del comico. Corso accelerato per aspiranti comici in 28 lezioni e 512 battute, Comix, Modena, 1995.
- "Un teatro del futuro?", in i quaderni di Santarcangelo 3, 1996.
- "Italie: Quel théâtre pour la Seconde République?", in 1er Forum du Théâtre Européen 1996, "du théâtre", hors série n. 6, Actes Sud, Arles, febbraio 1997.
- "Teatri del rifiuto", in Trash. Quando i rifiuti diventano arte, a cura di Lea Vergine, Electa, Milano, 1997.
- "Le mie possibilità di salvezza filosofica nel xx secolo", in Golem 14), 1997. Questo testo testo è confluito in "La macchina filosofica mondiale", Cross, 4.2000.
- "Italie: I. Nouvelle année, nouvelle loi", in 2eme Forum du Théâtre Européen 1997, "du théâtre", hors série n. 8, Actes Sud, Arles, febbraio 1998.
- "Per una microfisica del teatro", in Teatri 90 Festival. La scena ardita dei nuovi gruppi, a cura di Antonio Calbi, Milano, 1998.
- "Il giovane teatro si mette a nudo", in "Diario della settimana", anno III, n. 12, 25-31 marzo 1998.
- "Lattore e il suo doppio (Circumnavigation-LIntegrale di N+N Corsino)" e "Le eccezioni e la regola. Quattro spettacoli teatrali su Raidue", in Video Festival (catalogo della manifestazione), 13a edizione, 28-31 maggio 1998, Riccione, Palazzo del Tusrimo.
- "Metropolitane leggere e non leggere", in Subway. Arte, fumetto, letteratura e teatro negli spazi della metropolitana, del passante e delle stazioni ferroviarie, Electa, Milano, 1998.
- "Il teatro è pesante. Una conversazione con Danio Manfredini" e "teatri a Milano", in "ARTò", numero zero, aprile 1988.
- "Lo sguardo e il tempo", conversazione con Claudio Morganti, in "TTR", anno II, numero 6, (maggio) 1998.
- Il ponte e il cuneo. Per Piero Camporesi, in "Caffè Michelangiolo", anno III, n. 2, maggio-agosto 1998.
- Coordinamendo e redazione di John Gribbin, Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia, edizione italiana a cura di Libero Sosio, Garzanti, Milano, 1998.
- "Un po dopo il piombo", in corpo di stato (programma di sala), 1998.
- "5 marzo" (1950: muore Edgar Lee Masters), "5 aprile" (1997: muore Allen Ginsberg), "9 maggio" (1904: nasce Gregory Bateson), "26 maggio" (1976: muore Martin Heidegger), "20 giugno" (1966: muore Georges Lemaître), "28 luglio" (1902: nasce Karl Popper), "20 ottobre" (1854: nasce Arthur Rimbaud), in Il calendario del laico, a cura di Grandi & Associati, Oscar Mondadori, Milano 1998.
- "Improvvisazioni sul tema dellattore", in Teatri 90 Festival. La scena ardita dei nuovi gruppi, a cura di Antonio Calbi, Milano, 1999.
- "Largo agli ex giovani", in "Diario della settimana", anno IV, n. 9, 3-9 marzo 1999.
- "Sarah Kane", in "Diario della settimana", anni IV, n. 10, 10-16 marzo 1999.
- "La mia voce non è un soldatino. 10 frammenti da una conversazione con Ermanna Montanari", "Nellofficina di Marco Paolini" e "Tra lingue e dialetti. LOrto di Marco Paolini", in "ARTò", numero 1, marzo 1999.
- "Le stagioni del teatro", in LItalia, oggi. Musica, cinema, moda, costume e varia umanità di un paese non più antico, a cura di Roberto Fedi e Laura Lepri, Guerra, Perugia, 1999.
- "Sguardi randagi. Fotografie di Guido Harari. Testi di Oliviero Ponte di Pino", in Barboni. Il teatro di Pippo Delbono, a cura di Alessandra Rossi Ghiglione, Ubulibri, Milano, 1999. Ordina il libro presso Internetbookshop.
- "Extra e oltre. Frammenti da una conversazione con Pippo Delbono", in dmt danza musica teatro, catalogo della Biennale Teatro 1999.
- Chi non legge questo libro è un imbecille. I misteri della stupidità attraverso 565 citazioni, Garzanti, Milano, 1999. Ordina il libro presso Internetbookshop.
- Quaderno del Vajont. Dagli Album al Teatro della Diga (con Marco Paolini), Einaudi, Torino, 1999.Ordina il libro presso Internetbookshop.
- "Come coltivare le proprie ossessioni & immetterle sul mercato", in "Alias", novembre 1999. Poi in Bassa fedeltà. L'arte nell'epoca della riproduzione tecnica totale a cura di Tommaso Ottonieri, Bollati Boringhieri, Torino, 2° semestre 2000
- "La macchina filosofica mondiale", in "Cross", 4.2000.
- El que no lea este libro es un imbécil. Los misterios de la estupidez as travès de 565 citas, traduzione di Esther Benitez, Taurus, Madrid, 2000.
- Tutto il teatro di Shakespeare in cd-Rom con un'enciclopedia multimediale, (cur. con Giulia Farina e Anita Morasso, Garzanti Libri, Milano, 2000; ma vedi nel sito Il secolo Amleto e nel sito Garzanti Libri la demo.
- La vocazione teatrale di Francesco di Bernardone, in Francesco a testa in giù di Marco Baliani e Felice Cappa, Garzanti Libri, Milano, 2000.
- Rivoluzionari all'Opera. Elfo, un teatro lungo venticinque anni in "Diario", 19-25 gennaio 2001.
- Quanti figli ha avuto Macbeth?, nel programma di sala dello spettacolo prodotto da ERT e Arena del Sole, febbraio 2001. (di prossima pubblicazione).
- Grazie per le magnifiche rose, in Arbasino, numero speciale della rivista "Riga" (di prossima pubblicazione).
|
oliviero |
ponte di pino |