ateatro 92.71
Il principe costante restaurato
Un convegno a Roma il 26 e 27 novembre
di Università di Roma "La Sapienza"
 

UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA”

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI
DIREZIONE GENERALE CINEMA-DIREZIONE GENERALE TEATRO

PROVICIA DI ROMA
ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI DELLA COMUNICAZIONE
E DEI SISTEMI INFORMATIVI

In collaborazione con
Dipartimento di arti e scienze dello spettacolo

venerdì 25 novembre ore 15,30
sabato 26 novembre ore 9,30
Teatro Ateneo – viale delle Scienze 3 (Città universitaria)

Il Principe Costante di Jerzy Grotowski
Convegno Internazionale di Studi
a cura di Ferruccio Marotti e Luisa Tinti


Proiezione della versione restaurata de “Il Principe Costante”
con sottotitoli in italiano




Jerzy Grotowski – uno fra i maggiori uomini di teatro del Novecento – è stato nel 1982, insieme con Eduardo De Filippo, il primo professore a contratto di teatro alla “Sapienza”. Ma già nel 1975 Grotowski era stato ospite al Teatro Ateneo, dove aveva mostrato il film del “Principe Costante”, spettacolo teatrale da lui realizzato dieci anni prima con la grande interpretazione di Ryszard Cieslak, che aveva avuto quattromila repliche in tutto il mondo ed era diventato lo spettacolo mito di quei decenni. Si trattava di un film muto, bianco e nero in 16 mm, molto rovinato, che riprendeva lo spettacolo per intero, con solo un’interruzione ogni 11 minuti (che corrisponde al cambio di caricatore in una cinepresa professionale)
In quell’occasione Ferruccio Marotti, allora direttore dell’allora Istituto del Teatro dell’Università, il quale aveva registrato a Spoleto, nel 1968, la traccia audio dello spettacolo, propose a un incredulo Grotowski di permettergli di sincronizzare il film muto di alcuni anni prima, con la registrazione audio del 1968, con l’aiuto dello stesso Cieslak: da questa originale impresa, nacque un documento di grande valore storico: “Il Principe Costante – Ricostruzione”.



Ryszard Cieslak, attore simbolo del teatro del Novecento.

Oggi, a trent’anni di distanza, il convegno – voluto dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dalla Direzione Generale Cinema e Direzione Generale Teatro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - presenta la copia del film, nuovamente restaurata con tecnologie digitali e sottotitolata in italiano, inglese, francese e polacco, per permettere – al di là della magia delle azioni e dei suoni – di comprendere la poesia del dramma di Calderón-Slowacki.
Portano la loro testimonianza al convegno Rena Mirecka e Zygmunt Molik, due degli attori che, negli anni sessanta, presero parte allo spettacolo, Mario Raimondo e Antonio Costa, che con Allen Ginzberg, Pier Paolo Pasolini, Giorgio Strehler, Romolo Valli videro lo spettacolo a Spoleto nel ’68, studiosi e collaboratori di Grotowski, Paul Allain, Marina Ciccarini, Stefania Gardecka, Leszek Kolankiewick, Ferdinando Taviani.
Dopo il convegno il film sarà depositato e visionabile presso la Biblioteca Mediateca del Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo (tel.06 4991 4116) per gli studenti, e su appuntamento presso la Videoteca del Centro Teatro Ateneo al numero 06 4991 4434.

ctaorganizzazione@uniroma1.it

Programma

Venerdì 25 novembre
Ore 15.30 – Apertura dei lavori

Renato Guarini
Rettore dell’Università di Roma “La Sapienza”

Vincenzo Vita
Assessore alle Politiche Culturali della Comunicazione e dei Sistemi Informativi della Provincia di Roma

relazioni

Ferruccio Marotti
Il Principe Costante: una ricostruzione. Il lavoro con Ryszard Cieslak sul film muto del Teatr Laboratorium

Proiezione della versione restaurata de Il principe costante, con sottotitoli in italiano

Rena Mirecka
The way

Ferdinando Taviani
Il drappo rosso

Zygmunt Molik
Ombrello e cappello

Stefania Gardecka
All’ombra del maestro

Sabato 26 novembre
Ore 9.30

Luisa Tinti
Introduzione

relazioni

Marina Ciccarini
Variazioni sul tema della Redenzione nel Principe Costante di Calderón-Slowacki

Leszek Kolankiewick
I problemi delle registrazioni audiovisive degli spettacoli di Grotowski

Paul Allain
Fare non recitare nel “Principe Costante”

Antonio Costa
L’ospite grato (ovvero grazie per le magnifiche cose)


 
© copyright ateatro 2001, 2010

 
Se cerchi (e se vuoi comprare) su ibs un libro o un autore di cui si parla in questa pagina
 
Titolo:
Autore:
Editore:
Argomento:
Esegui la ricerca: