ateatro 89.83 Teatro: il caso Milano Un incontro in occasione della pubblicazione di Il teatro possibile di Mimma Gallina di Ufficio Stampa FrancoAngeli
Giovedì 29 settembre, ore 18.00
Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi
Via Salasco, 4 Milano
IL TEATRO: NOVITA’ E SCENARI
Il caso Milano
In occasione della pubblicazione del volume
Il teatro possibile. Linee organizzative e tendenze del teatro italiano
di Mimma Gallina
Prefazione di Oliviero Ponte di Pino
Contributi di Anna C. Altieri, Claudio Augelli, Franco D’Ippolito, Serena Deganutto, Erika Manni, Michele Trimarchi
Leggi la Prefazione a Il teatro possibile di Mimma Gallina.
DIBATTITO SULL’EVOLUZIONE DEL TEATRO MILANESE
Coordina Oliviero Ponte di Pino
Sarà presente Mimma Gallina con alcuni dei collaboratori al volume
SEGUE COCKTAIL
Unico volume del genere nel panorama editoriale italiano, il testo si presenta come una vera e propria inchiesta estremamente aggiornata (inizio 2005) sullo stato del teatro in Italia, da un lato fotografando una situazione in rapido movimento, dall’altro scoprendo i segnali di trasformazione che emergono.
Dopo il fortunato Organizzare teatro – giunto alla sesta ristampa – l’Autrice, molto nota in ambito teatrale, delinea il quadro economico, normativo e organizzativo del teatro con particolare attenzione alle evoluzioni che si registrano nelle capitali italiane, fermando l’attenzione sulle novità in controtendenza e su fenomeni e casi come la fusione fra teatri, i circuiti regionali, i nuovi spazi teatrali, lo spettacolo nei centri sociali, i nuovi mercati, l’affermazione europea.
In questo viaggio sui palcoscenici e dietro le quinte dei teatri d’Italia una lunga sosta merita la città con l’offerta teatrale più ricca e articolata e il consumo più intensivo: Milano. Qui le trasformazioni, in corso o già attuate, sono radicali. Alla storica vocazione delle compagnie a stabilizzarsi e gestire i teatri si accompagnano oggi nuovi fenomeni: i nuovi spazi teatrabili, un nascente sistema di sale periferiche, la trasformazione ed espansione delle strutture, lo sviluppo dello spettacolo commerciale d’evasione. Una situazione certamente vivace ma – avverte l’Autrice – molto a rischio sul piano della qualità e delle gestioni.
Si ringrazia la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi che ha collaborato all’organizzazione dell’evento
|
© copyright ateatro 2001, 2010
|
Se cerchi (e se vuoi comprare) su ibs un libro o un autore di cui si parla in questa pagina
|
|
|
|