ateatro 84.85
VII edizione del Premio Hystrio alla Vocazione
concorso nazionale per giovani attori
di Hystrio
 

Il Premio alla Vocazione per giovani attori organizzato dalla rivista di cultura teatrale e spettacolo Hystrio, giunto quest’anno alla settima edizione, è considerato il più importante premio dedicato ai nuovi talenti che calcheranno i palcoscenici italiani nel prossimo futuro. Un incentivo a continuare il processo di formazione dato dalle borse di studio offerte, ma anche una straordinaria occasione di visibilità offerta ai giovani che intendono affrontare con passione vera il lavoro d’attore; questa in sintesi l’ambizione sempre più concreta del Premio Hystrio e dei suoi organizzatori.

La settima edizione del Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori, si svolgerà a Milano dal 16 al 18 giugno 2005 ospite del Teatro Litta. Il Premio consiste in tre borse di studio da euro 1.550 ciascuna (una per la sezione maschile e una per quella femminile più una borsa di studio di perfezionamento intitolata a Gianni Agus) ed è destinato a giovani attori entro i 30 anni (l’ultimo anno di nascita valido per le iscrizioni è il 1975), che affronteranno un'audizione di fronte a una giuria altamente qualificata di addetti ai lavori composta da direttori di Stabili, pubblici e privati, registi e critici teatrali.

Anche quest'anno il concorso nazionale avverrà in due fasi: una pre-selezione riservata a giovani aspiranti attori autodidatti o comunque sprovvisti di diploma di una scuola istituzionale di recitazione; e una selezione finale per chi frequenta o si è diplomato in accademie o scuole istituzionali cui si aggiungeranno i prescelti della pre-selezione.

Per iscriversi (entro il 15 maggio per la pre-selezione; entro il 6 giugno per la selezione finale) è necessario inviare alla direzione di Hystrio (via Olona 17, 20123 Milano, tel. 02.400.73.256, fax 02.
45.40.94.83, hystrio@fastwebnet.it : curriculum, una foto, la fotocopia di un documento d'identità, titolo e autore dei due brani e di una poesia o canzone scelti per l'audizione. La quota d'iscrizione è di euro 15 per spese di segreteria (da versarsi il giorno dell'audizione).

Sul sito www.hystrio.it si trovano tutte le informazioni necessarie ai candidati: i nomi delle scuole di teatro che permettono, se frequentate, di accedere direttamente alle selezioni finali; i testi per la scelta dei brani da preparare per le audizioni; l’aggiornamento in tempo reale dei selezionati provenienti dalla pre-selezione; nomi e curricula dei vincitori delle passate edizioni.


Per informazioni al pubblico:
Hystrio
, trimestrale di teatro e spettacolo, via Olona, 17 - 20123 Milano
tel. 02.400.73.256, fax 02.45.40.94.83
hystrio@fastwebnet.it, www.hystrio.it


TESTI SCELTI DALLA GIURIA

RUOLI FEMMINILI
* monologo di Medea sulla condizione delle donne, 1° episodio, da Medea di Euripide
* un monologo qualsiasi dei testi di Aristofane e di Plauto
* monologo di Lady Macbeth da Macbeth di Shakespeare
* monologhi di Giulietta "La maschera della notte mi nasconde il viso..." o "Correte veloci, cavalli..." da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* primo monologo della balia da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* un monologo da uno qualsiasi dei testi di Molière
* monologo di Mirandolina, atto I, scena 9, da La locandiera di Carlo Goldoni
* da Pentesilea di Heinrich von Kleist (monologo a scelta)
* da Medea di Corrado Alvaro (monologo a scelta)
* da Erodiade di Testori (monologo a scelta)
* da Giorni Felici di Samuel Beckett (monologo a scelta)
* da La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt (monologo a scelta)
* ultimo monologo di Rosaura da Calderon di Pier Paolo Pasolini
* monologo iniziale della Marchesa in Quartett di Heiner Müller
* da Mi riunisco in assemblea e Arriva la rivoluzione e non ho niente da mettermi di Umberto Simonetta (un monologo a scelta)
* da Decadenze di Steven Berkoff (monologo a scelta)
* monologo di Léo dalla scena VI di Lotta di negro contro cani di Bernard-Marie Koltès
* da Le cognate di Michel Tremblay (monologo a scelta)
* da Le Confessioni (Hystrio n. 3/1993): La pescivendola di Roberto Cavosi

RUOLI MASCHILI
* monologo del secondo Messaggero o primo monologo di Penteo nelle Baccanti di Euripide
* un monologo a scelta dai testi di Aristofane e di Plauto
* monologo di Amleto "Se questa troppo troppo solida carne", atto I, scena II, da Amleto di Shakespeare
* monologo di Edmund "Natura, tu sei la mia Dea" da Re Lear di Shakespeare
* monologo finale di Romeo prima di avvelenarsi da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* monologo di Mercuzio "La regina Mab" da Romeo e Giulietta di Shakespeare
* monologo a scelta dalle commedie brillanti di Shakespeare (Molto rumore per nulla, La dodicesima notte, Sogno di una notte di mezza estate)
* monologo di Trofimov nel Giardino dei ciliegi di Anton Cechov, finale secondo atto (con Anja) o sottofinale secondo atto (con Gaiev, Lopachin, Liuba, etc.)
* Il tabacco fa male di Anton Checov
* da Cyrano di Edmond Rostand (monologo a scelta)
* da L'uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello (monologo a scelta)
* monologo di Moritz in Risveglio di primavera di Franz Wedekind
* da Filottete di Heiner Müller (monologo a scelta)
* monologo "L'Uomo nell'ascensore" da La missione di Heiner Müller
* un monologo a scelta di Salieri dall'Amadeus di Peter Shaffer
* da In Exitu di Giovanni Testori (monologo a scelta)
* da Top Dogs di Urs Widmer (monologo a scelta)
* da Le Confessioni (Hystrio n. 3/1993): Una svista di Aldo Nicolaj, La Porcilaia di Ugo Chiti; L'imperfezionista di Manlio Santanelli (un monologo a scelta)


SCUOLE DI TEATRO CHE PERMETTONO L’ACCESSO DIRETTO ALLE SELEZIONI FINALI:

• Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli
• Accademia d’Arte Drammatica della Calabria
• Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Roma
• Accademia d’Arte Drammatica “Umberto Spadaio”–Teatro Stabile di Catania
• Accademia dei Filodrammatici, Milano
• Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”, Udine
• Civica Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari
• La Contrada - Teatro Stabile di Trieste
• Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, Milano
• Scuola del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Venezia
• Scuola del Teatro Stabile di Palermo
• Scuola di avviamento al Teatro del Teatro Stabile delle Marche
• Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova
• Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
• Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino
• Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”
• Scuola Nazionale di Cinema, Roma


 
© copyright ateatro 2001, 2010

 
Se cerchi (e se vuoi comprare) su ibs un libro o un autore di cui si parla in questa pagina
 
Titolo:
Autore:
Editore:
Argomento:
Esegui la ricerca: