ateatro 73.90 Fritz Kater autore tedesco dell´anno per il 2004 Secondo il referendum di «Theater Heute» di Charlotte Menin
Per il secondo anno consecutivo Fritz Kater è stato eletto dai critici tedeschi autore dell´anno. Ogni anno l’annuario di «Theater Heute», la più importante rivista tedesca di teatro, pubblica le scelte sulle produzioni del teatro nazionale: 38 critici eleggono il teatro dell’anno, lo spettacolo dell’anno, il regista dell’anno, l’attrice e l’attore, lo scenografo e il costumista, il giovane attore e la giovane attrice, l´autore tedesco e l´autore straniero dell’anno. Si tratta in effetti della nomination più attesa, il maggior riconoscimento dei critici in Germania. Il testo sulla base del quale viene scelto l´autore dell´anno, dev’essere stato messo in scena nella stagione.
Quest´anno il premio è andato a Fritz Kater (nome d´arte di Armin Petras, annata 1966) la pièce we are camera / Jasonmaterial, un grottesco dramma familiare e di spionaggio tra la Germania divisa e l´oggi per due personaggi femminili e tre maschili.
In Italia è imminente la lettura scenica curata dal Festival dei Quartieri dell´Arte di Viterbo della pièce tempo di amare, tempo di morire che è valsa all´autore, oltre alla nomina di autore dell´anno del 2003 a seguito della trionfale prima assoluta al Thalia Theater di Amburgo, curata dall´autore stesso, il prestigioso premio dei Mühlheimer Theatertage. L´appuntamento in Italia al Festival dei Quartieri dell´Arte è per il 2 ottobre.
Fritz Kater è ormai più che un fenomeno, che del resto presenta analogie con gli importanti lavori del non meno conosciuto René Pollesch. Il riconoscimento dei critici non fa che sottolineare un´attenzione ormai consolidata dell´area tedesca per una drammaturgia decostruita e meticciata con linguaggi presi a prestito da altri media: si moltiplicano le opere commissionate a Fritz Kater, così come ulteriori produzioni delle pièces disponibili da parte di teatri di tutta l´aria tedesca, le cui prime assolute vengono immancabilmente messe in scena dall´alter ego registico Armin Petras. «Fritz Kater possiede la rara quanto notevole capacità di evocare intere commedie e tragedie con un´essenzialità analoga alla vignetta di un fumetto. E, en passant, crea una delle più affascinanti storie d´amore del giovanissimo teatro contemporaneo», afferma il quotidiano «Die Welt» su tempo di amare, tempo di morire. La vicenda di we are camera / Jasonmaterial (la pièce vincitrice), invece, «si svolge durante la notte di Capodanno del 1969 in un hotel finlandese e protagonista è una famiglia tedesca capeggiata da un biologo che rivela alla moglie il suo trascorso di spia. Le tensioni della Guerra Fredda penetrano nella dinamica delle relazioni affettive dei personaggi e la storia slitta rapidamente nel dramma familiare».
|
© copyright ateatro 2001, 2010
|
Se cerchi (e se vuoi comprare) su ibs un libro o un autore di cui si parla in questa pagina
|
|
|
|