ateatro 67.85 Concorso di fotografia dello spettacolo Occhi di scena 2004 Il bando della prima edizione di Centro per la Fotografia dello Spettacolo (San Miniato)
In occasione della prima edizione di ‘Occhi di Scena‘, Festival della Fotografia di Spettacolo, che si terrà a San Miniato di Pisa nel mese di luglio 2004, il Centro per la Fotografia dello Spettacolo, in collaborazione con il Comune di San Miniato e con l’associazione ‘Teatrino dei Fondi’ bandisce un concorso fotografico nazionale.
Il concorso è rivolto a tutti coloro che usano il mezzo fotografico per la documentazione e la rappresentazione dello spettacolo nelle sue diverse forme (teatro, danza, musica, performance, cinema, ecc.).
Lo scopo principale del concorso è volto ad individuare, valorizzare e promuovere quei progetti fotografici che meglio sappiano esplorare nuovi modelli creativi e favorire una rappresentazione dello spettacolo che evidenzi la particolare sensibilità degli autori senza rinunciare alla necessaria funzione documentaria della fotografia di scena.
Per questo motivo le opere presentate dovranno avere una coerenza interna e una unità progettuale definita che dovrà essere esplicitata in un breve testo di presentazione.
Criteri di partecipazione
Al concorso possono partecipare tutti i fotografi professionisti, i fotoamatori e gli studenti di scuole di fotografia, italiani e stranieri.
Ad ogni partecipante viene richiesto un lavoro fotografico organico realizzato sul tema del concorso ed una descrizione scritta del lavoro presentato.
La giuria, composta da operatori del mondo fotografico e teatrale italiano ed europeo, designerà il vincitore e potrà segnalare fino ad altri 3 autori particolarmente meritevoli.
I lavori del vincitore e dei segnalati saranno presentati in una speciale mostra in occasione del festival Occhi di Scena 2004 e saranno inoltre inseriti nel catalogo della manifestazione.
Regolamento
Per partecipare è necessario inviare la seguente documentazione:
- modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte;
-breve curriculum vitae;
-descrizione del progetto di lavoro (massimo una cartella);
-minimo 5 massimo 10 stampe fotografiche bianco e nero o colore sul tema del concorso (non sono ammesse diapositive);
-le fotografie dovranno avere un formato massimo di cm. 30x40 e devono contenere sul retro: titolo e numerazione (se previsto), nome, cognome e indirizzo dell’autore;
- copia delle fotografia in digitale su CD adatte alla visione su monitor.
-potranno essere valutati eccezionalmente anche lavori con caratteristiche differenti da quelle sopra enunciate nel caso esse siano determinate da una precisa esigenza progettuale.
Nel caso di presentazione di una documentazione non completa il lavoro non verrà preso in considerazione.
Il materiale dovrà pervenire, in porto franco, dal 1 maggio al 12 giugno 2004, alla segreteria del premio presso
Centro per la Fotografia dello Spettacolo
C/o Teatrino dei Fondi
Via Zara, 58
56020 Corazzano - San Miniato (PI)
Tel. & fax +39- 0571 462825 - fax 462700
e- mail: centrofotospettacolo@tiscali.it
La premiazione avverrà a San Miniato sabato 26 giugno 2004.
Al termine del concorso i materiali pervenuti entreranno a far parte dell’archivio del Centro per la Fotografia dello Spettacolo. Il Centro si impegna a concordare con gli autori ogni eventuale utilizzo successivo delle immagini. A richiesta dell’autore è prevista la restituzione a carico del destinatario.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle fotografie inviate, pur garantendo la massima attenzione e cura.
Le decisioni della giuria sono inappellabili.
Iniziativa realizzata con il contributo di: Comune di San Miniato, Teatrino dei Fondi/Titivillus Mostre Editoria.
CONCORSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA DELLO SPETTACOLO
OCCHI DI SCENA 2004
MODULO DI ISCRIZIONE
Nome ...................................................... Cognome....................................................
Indirizzo ........................................................................................................................
Città .......................................... C.A.P. .................. Stato ................................................
Tel. ................................. Fax .......................... e-mail ....................................................
Nazionalità .....................................................................................................................
Professione .....................................................................................................................
Titolo del lavoro presentato ..............................................................................................
Fotografie spedite nr. ........................................................................................................
L’accettazione del regolamento implica la cessione dei diritti di riproduzione per l’eventuale pubblicazione e per altre iniziative inerenti la diffusione e la promozione del premio stesso.
Dichiaro di conoscere ed accettare integralmente il regolamento del premio.
Firma per accettazione data
.............................................. ................................
|
© copyright ateatro 2001, 2010
|
Se cerchi (e se vuoi comprare) su ibs un libro o un autore di cui si parla in questa pagina
|
|
|
|