Vai alla homepage who's who scrivi a trax

 

  J a m e s B o s k o v i t z
Blair Witch Project

 

The Blair Witch Project, ovvero di come rinunciare a un’auto nuova, comprarsi qualche videocamera e una cinepresa 16 mm, andare per boschi, girare film di culto, convincere una nazione che sì lo giuro.è tutto vero quei tre sono proprio scomparsi, finire al Sundance, guadagnare un sacco, guadagnare ancora di più dal merchandising, montare un making-of, venderlo su Internet, stampare libri che sì lo giurano è tutto vero quei tre sono proprio scomparsi, rilasciare interviste. Pop-star-cinema-paura-glamour.

The Blair Witch Project, or how to say no to a brand new car, buy some camcorder&16mm, get lost in the woods, shoot a cult-movie, get a whole nation to believe that yeah I swear those three guys are actually missing, end up at the Sundance fest, make loads of money, make even more money from merchandising, edit a making-of and sell it off on the Net, publish books that yeah I swear those three guys are actually missing, do tons of PR. Pop-star-showbiz-horror in slack-o-rama.

© James Boskovitz

Come state vivendo tutto il successo che avete ottenuto con The Blair Witch Project?
Edoardo Sanchez: Maluccio.
Daniel Myrick: Dovresti chiederlo alla mia segretaria.

Come facevano gli attori a sembrare così spaventati? Non sembra nemmeno che stiano recitando.
DM: Be’, un po’ è perché sono bravissimi e un po’ è per il metodo che abbiamo usato nel girare il film.
ES: E anche le bastonate che gli tiravamo di notte hanno fatto la loro parte.

Ma quello che succedeva nel film loro lo sapevano sin dall’inizio o no?
ES: No, era sempre una sorpresa.

Che consigli daresti a chi vuole fare il regista?
ES: Lasciate stare!
DM: Mollate il colpo!
ES: Non avrete mai successo, Blair è stato un colpo di culo.

Gli attori sapevano chi sarebbe scomparso per primo?
DM: Loro CREDEVANO di saperlo. Ma si sbagliavano.
ES: Decisamente, si sbagliavano.
DM: In realtà credevano di dover girare un beach movie, roba tipo Baywatch. Li abbiamo ingannati. Non avevano idea di cosa li aspettasse.

Come ha fatto Josh a uscire dalla tenda senza che lo sentissero?
ES: Gli abbiamo detto di aspettare che si addormentassero, e poi di uscire dalla tenda.

Gli attori hanno aggiunto qualcosa alla storia?
DM: Sì. La forma di improvvisazione che usavamo gli ha permesso di infilare problemi e storie personali all’interno della nostra sceneggiatura e dei personaggi, per cui molto di quello che vedete nel film se lo sono inventato gli attori.

Come è nata l’idea di girare questo film?
DM: A scuola, ubriacandoci a morte.

La scena finale – che tra l’altro è davvero spaventosa – era stata sceneggiata o l’avete improvvisata come il resto del film?
ES: No, quella scena l’avevamo scritta un paio di giorni prima di girarla.

Avevate previsto dei finali alternativi?
ES: Ce n’era uno con un chiosco di hot dog e un pony, ma abbiamo deciso che non faceva abbastanza paura.
DM: A me in realtà spaventava molto.
ES: E poi faceva capire troppe cose.

Ma voi il film fa paura?
ES: Il finale a me ne fa un sacco, soprattutto con il sonoro rimixato.
DM: La scena che a me fa più paura invece è quella del clown.
ES: Alla fine faceva così tanta paura che l’abbiamo tagliata.

Perché pensate che il vostro film spaventi tanto il pubblico?
DM: Perché sono dei finocchi!
ES: Be’, di base perché è un film dell’orrore.

Cosa cercavate negli attori?
DM: Il desiderio di lavorare per quattro soldi e permetterci di abusare di loro. Ma dovevano anche essere ottimi improvvisatori e avere un rapporto naturale con la macchina da presa.
ES: E dovevano sembrare gente normale, non stelle del cinema.

Quanto è costato il film?
ES: 30.000 dollari per girarlo, ma molto di più per la postproduzione quando siamo andati al Sundance.

Sapete già quando avete guadagnato in totale dal film e dal merchandising?
ES: No.
DM: Quattro miliardi di dollari.
ES: Altro che Guerre stellari.

Dove vi siete conosciuti, voi due?
ES: Nella dark di un bar di Portland.
DM: In un bagno turco. No, in realtà alla scuola di cinema, University of Central Florida, Orlando.

Quanto ci avete messo a girare il film?
ES: In totale più o meno tre anni.

Quanti anni avete? E cosa farete con tutti i soldi che state guadagnando?
DM: 12 e 17 anni. Oppure 35 e 30, fai tu. E con i soldi costruiremo un parco a tema, perfetto stile Blair Witch.

 

  Vai alla homepage who's who scrivi a trax