Come spiegare a mia madre
che ciò che faccio serve a qualcosa? |
A seguito di un convegno sulle nuove ricerche artistiche tenutosi al Link di Bologna nel novembre 1997, sotto il pittoresco titolo Come spiegare a mia madre che ciò che faccio serve a qualcosa?, Salvatore Falci, Eva Marisaldi, Giancarlo Norese, Cesare Pietroiusti, Anteo Radovan, Cesare Viel e Luca Vitone hanno raccolto le impressioni, i dubbi e gli interessi di un folto gruppo di artisti, accomunati dalla voglia di lavorare insieme, in una fertile e spregiudicata apertura all’altro – sia esso l’amico, un passante, il vicino, il collega, l’esperto o, semplicemente, la realtà. Il libro ha il piglio del manifesto, ma senza proclami generazionali né sfrontati protagonismi; è piuttosto una riflessione a più voci sul significato delle relazioni umane e artistiche, in barba a chi ci vuole schiavi dell’immateriale tecnologico e della "società dello spettacolo". Ai
lettori di Trax offriamo un estratto dall’intervento di Cesare Pietroiusti,
che inquadra il problema di un’arte di relazione; e una delle due
interviste realizzate da Eva Marisaldi – un esempio abbagliante di
come trascinare il quotidiano, la relazione, l’altro nei territori
privilegiati dell’arte. Il volume è edito da I Libri di Zerynthia e da Charta. |
Cesare Pietroiusti Cosa e come mettere in comune Cosa significa comunicare «Un
individuo non comunica: partecipa ad una comunicazione o diventa parte
di essa. Può muoversi o fare rumore ma non comunica. Parallelamente
può vedere sentire odorare gustare avere delle sensazioni, ma non
comunicare. Un individuo non produce comunicazione, vi partecipa». Nella accezione antica il termine «comunicare» aveva un significato piuttosto diverso da quello che gli attribuiamo noi. Il latino communicare veniva usato per significare «partecipare» (per esempio a un piano di azione), «condividere» (per esempio un’opinione), «invitare» (per esempio a un banchetto). Lo slittamento verso il senso di «trasmissione unidirezionale di messaggio» (con o senza relativa risposta in direzione opposta) da una fonte a un ricevente appartiene alla modernità ed è forse legato al prevalere, con il mercantilismo, di istanze competitive su istanze cooperative. O, più probabilmente e precisamente, è dovuto a quell’evento rivoluzionario individuato da McLuhan nell’invenzione dei caratteri mobili di stampa e nella conseguente produzione del primo vero oggetto di serie, il libro; produzione evidentemente caratterizzata da trasmissione direzionale, impersonale e non partecipata, di messaggio. L’«ostendere», il «vendere», il «dare disposizioni», l’«informare» nel senso mediatico contemporaneo del termine, sono più vicini a questo significato. La
seconda metà del XX secolo è però segnata da una (ri)comparsa di tematiche
di interdipendenza e di correlazione (teoria dei sistemi, modelli
cibernetici, epistemologia della complessità, psicologia relazionale
ecc.) e al ritorno di modelli polidirezionali nella diffusione del
sapere: la rete piuttosto che la traiettoria, l’orizzontale piuttosto
che il verticale, il multiplanare piuttosto che il piramidale, il
complesso piuttosto che il semplice. Di conseguenza la «comunicazione»
è sempre di più intesa come «sistema» in cui meccanismi come la retroazione,
l’autoadattamento, la flessibilità e la imprevedibilità degli effetti
diventano importanti o essenziali. Molti sono i motivi alla base dell’emergere
di questo nuovo-vecchio paradigma (in epistemologia come in economia,
in psicologia come in informatica), e non tutti, ancora, palesi (almeno
a me). Mi sembra però evidente che nella rete ipercomplessa in cui
circolano, sempre più indissolubili, il sapere e il potere contemporanei
non è più così chiaro chi ha detto cosa a chi e quando e come, poiché
ogni «cosa» (ogni messaggio) proviene insieme da più fonti, si arricchisce
di imprevedibili aggiunte, si modifica e giunge, moltiplicandosi e
«molteplicizzandosi», in luoghi da dove ripartirà; cioè dovunque.
Non penso soltanto a Internet, che di tutto ciò è la lampante, didascalica,
evidenza. Credo, soprattutto, che sia (e sarà) così negli ambiti specifici
di conoscenza, nelle subculture, nelle relazioni interumane. A quella figura di «autore» vorrei opporre una figura di «artista» (il termine è usato con parzialità e un po’ per comodità) che, più che produrre oggetti-opere, lavora per attivare e favorire la circolazione del sapere, con la consapevolezza che è nella relazione che si produce la conoscenza. Egli tenderà a rinunciare progressivamente alla paternità su idee e manufatti, alla pretesa di considerare il suo lavoro secondo momenti finiti (la mostra, la pubblicazione ecc.), alla distanza di ruolo e di esperienza con l’altro da sé (l’osservatore, il pubblico). Idee per una comunicazione artistica non autoriale La
comunicazione artistica, nell’accezione che qui viene proposta, ha
una caratteristica essenziale: l’autonomia (ovvero la libertà) dai
sistemi di attese condivisi. Anche a costo di dire una banalità, voglio
ricordare che ciò che differenzia una campagna pubblicitaria da un’operazione
artistica è il fatto che nella prima è inevitabile – anche con tutta
l’intelligenza, l’autoironia e la raffinatezza di tecniche retoriche
che la pubblicità talvolta sfoggia – individuare uno scopo. Il cittadino
che viene sottoposto alla continua stimolazione da parte dei messaggi
pubblicitari sa (e lo sa senza bisogno di pensarci, lo sa per
scontato, anche quando il senso del singolo messaggio gli sfugge)
che essi, tutti, servono a qualcosa di preciso, a convincere a comprare,
a consumare. Nel suo sistema di attese la pubblicità, anche quella
più strana o scandalosa, trova sempre un suo posto fisso, una conferma
rigida. Sicuramente non è possibile rinunciare in modo assoluto a questo triplice orientamento, soprattutto perché un certo livello di riconoscimento sociale è indispensabile per motivare a un lavoro, qualsiasi esso sia. Certamente però soltanto una comunicazione autonoma dai sistemi di attese condivisi può determinare una condizione di incertezza e, invece di aggiungere una conferma, creare un movimento di domanda, un bisogno-desiderio di conoscenza. Propongo quindi di privilegiare: l’orizzontalità del processo, la creazione o il riconoscimento di condizioni di un qualche percorso possibile (rispetto alla puntualità del prodotto e alla verticalità della sua fruizione come «opera»); l’utilizzazione strategica del riconoscimento sociale (rispetto al successo come obiettivo in sé), per farne uno strumento atto a creare un ulteriore moto di diversione dei sistemi di attese; l’imprevedibilità dei contenuti relazionali, e degli aspetti organizzativi, comunitari o conviviali (rispetto alla espressione di una soggettività individuale)...
Eva Marisaldi Due interviste Presenterò quanto mi è stato detto in sede di intervista a due insoliti collezionisti. Può considerarsi un esempio di come il «quotidiano» entra nel mio lavoro: interesse ascoltato a lungo e poi affrontato con una distanza opportuna. Distanza obbligatoria perché a volta vendo il lavoro (esistono lavori che penso che non pongano alcun problema). Questo potrebbe considerarsi materiale preparatorio per un lavoro. Non sempre i lavori prendono forma. La precarietà mi porta a conoscere altri ambienti. Esiste un cambiamento nell’idea di durata delle «opere» anche in persone che non sono addette ai lavori (mia madre per esempio). Come è iniziato l’interesse? Come è iniziata la raccolta? La spesa è un limite? Qual è un pezzo a cui sei affezionato? A chi mostri la collezione? A chi cedi un pezzo? La collezione continua? "È
iniziato da tossicodipendente. Il collezionismo è una perversione.
Come tutte le fissazioni, le cose che si architettano per dare ordine
ai pensieri… per non guardare alla realtà concreta. Il collezionismo
è il fatto di crearsi un proprio mondo in cui entrare per distrarsi.
Quando in un marasma di pensieri in successione anarchica c’è un sintomo
di malessere, di non «essere in bolla», a quel punto ci si proietta
in un altro universo. Il collezionismo è un mondo meno fantasioso,
banale, è l’antitesi della creatività (creatività è produrre). Il
collezionismo ti porta a conservare, che è l’anticamera della distruzione.
Conservare e accumulare e poi che te ne fai? Niente. Quando ero scombinato
ho preferito avvicinarmi all’inerzia, nessuno sforzo creativo, e il
progetto era come si sarebbe potuto ampliare. Le macchinine che hai
[non li chiama modelli, nda] non le guardi perché ne vorresti
avere mille… le bruceresti. È dipendenza virtuale nella dipendenza
anche se cerchi di tradurla in piacere, piacere stupido. È una rincorsa
delle probabilità, un gioco perverso di illusioni che a mio avviso
non aiuta a portare a niente di buono. Ma invece che dare giudizi
è meglio vedere con distacco. Io frequentavo il negozio di via delle
Moline (mio fratello costruiva aeroplani, era incasinato anche lui).
Lui costruiva, io non avevo voglia di sbattermi. Mi andava di sognare
a occhi aperti. All’inizio volevo solo i modellini che avevo da piccolo
(che erano quelli vecchi, fuori mercato). Dopo poco con la mentalità
da tossico tiravo su un po’ tutto. È il «canalone» da collezionista:
avere tutto quello che c’è in catalogo. Ho fatto la collezione sputtanando
della pilla e fregandone a man bassa. Esiste
una cultura intorno di intenditori. Uscendo da me, ci sono i collezionisti
a trecentosessanta gradi, di tutte le cose che piacciono, dischi jazz,
orologi, macchine fotografiche, si interessano a pubblicazioni specifiche,
hanno una cultura didascalica. Ho conosciuto questo fenomeno che si
poteva espandere a tutto. Si tratta di una vita che cerchi di inventare,
di un universo nuovo dove più dai, più riempi l’universo. Hai letto
Ubik? Sempre nello stile di Dick. Un personaggio, un uomo anziano,
crea un mondo che riproduce tutto quello che era l’America degli anni
Quaranta. Anche nelle collezioni di riviste. Io credo il seme sia
lo stesso, se si parla di letteratura può essere diverso l’inizio,
poi prende la predominanza qualcosa che non è leggere, diventi malato
se ti manca il n. 7 anche se sai già cosa c’è scritto. Alla base del
collezionismo c’è il proiettare all’esterno, cercare di ordinare gli
squilibri cerebrali che potrebbero essere un campanello d’allarme
utile per cambiare atteggiamento o cose. Ma tu te ne strasbatti, con
un meccanismo di fantasia oleato. |