I festival di ateatro


Malafestival
Torino

dal 07/10/2004 al 17/10/2004

 
SERVI DI SCENA OPUS RT
presenta
MALAFESTIVAL ARS IN MALA CAUSA
III° Edizione
7-17 ottobre 2004

Ritorna quest’anno, sempre più intrigante e ricco di novità il Malafestival ars in mala causa III° Edizione, con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Comune di Avigliana, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, organizzato da Servi di Scena opus rt con la consulenza artistica di Giacomo Verde.
Dopo il crescente successo di pubblico e critica, quest’anno il Malafestival si consolida come evento di rilievo grazie alla qualità e alla particolarità degli spettacoli italiani e esteri che ospita.
Perché "Mala-festival"? Ironicamente perché crea un legame tra il Teatro e la "Società del Malessere", ovvero tra il Teatro e tutta quella parte di popolazione che sta ai margini della "Società del Benessere", che sopravvive galleggiando in un oscuro limbo oscillante tra legalità e illegalità, che non può essere ignorata, né seppellita, né giudicata prima di essere stata indagata. Il Malafestival indaga attraverso un canale artistico da noi definito "ars in mala causa", che raccoglie forme espressive talvolta estreme, nate per necessità, per sfogo, per ribellione e trasformatesi col tempo, con la volontà e con la passione in vere e proprie forme artistiche oggi divenute punti di riferimento culturale consolidati.
Il Malafestival si svolge in cinque giornate, dal 7 al 17 ottobre 2004, presso i locali della Sala Espace di via Mantova 38 a Torino, presso i locali del Progetto Atelier/Urban 2 della Città di Torino e presso il Teatro ex Cavitor di Avigliana (TO).
A Torino presso la Sala Espace, l’8, il 9 e il 10 ottobre dalle ore 20.30 verranno presentate tre serate ricche di eventi e ospiti di prestigio internazionale.
L’8 ottobre la serata si apre con alcune performances teatrali in prima nazionale in cui il teatro, la musica dal vivo e la danza si mescolano coinvolgendo il pubblico in maniera diretta. Alcune di queste performances sono state create da artisti della Repubblica Ceca in collaborazione con il Centro di Produzione Motus/Divadlo Alfred ve dvore di Praga. Lo stesso giorno, in seconda serata, sarà presente uno dei fondatori del noto gruppo russo/tedesco Derevo, Alexey Merkushev, con lo spettacolo "Exorcism". Uno stile, quello di Alexey, che da qualche anno sta incontrando ampio consenso anche in Italia, grazie al particolare utilizzo di un linguaggio corporeo in grado di creare immagini estreme e atmosfere molto forti.
Il 9 ottobre saranno invece alcuni artisti torinesi ad aprire la serata, con performances teatrali in prima nazionale create grazie al sostegno tecnico e progettuale di Progetto Atelier/Urban 2 della Città di Torino. In seconda serata saranno invece di scena i Krypton di Firenze con "Roccu u’ Stortu" che, dopo numerosi premi e dopo il successo riscosso nei più importanti festival italiani (Volterra, Polverigi, Radicondoli, Santarcangelo, Benevento, Milanoltre...), è stato trasmesso integralmente nel programma "Teatri Sonori" di Radio Tre Rai, è stato segnalato da "Il Patalogo" (edizione Ubulibri - 2001) nella sezione "22 spettacoli per un anno" tra le più significative produzioni in termini di qualità, originalità, impegno interpretativo e valori culturali e infine è stato trasmesso su Rai Due nel 2003 per "Palcoscenico".
Infine la serata del 10 ottobre verrà interamente dedicata al rapporto tra Teatro e Carcere ospitando due tra le più significative Compagnie Teatrali italiane che da numerosi anni lavorano in questo ambito: Tam Teatromusica di Padova e La Fortezza/Volterra Teatro di Volterra.
Tam Teatromusica
presenterà, in apertura della serata, un breve spettacolo dal titolo "Se San Sebastiano sapesse" di e con Michele Sambin, il quale presenterà inoltre, grazie a una serie di video, il lavoro di Tam Teatro e Carcere con i detenuti/attori della Casa di Reclusione di Padova. A chiudere le tre serate alla Sala Espace sarà invece la storica Compagnia de La Fortezza con lo spettacolo in prima regionale "Sing Sing Cabaret", regia di Armando Punzo, il quale sarà presente in sala per raccontare, attraverso alcuni video, i momenti più importanti della Compagnia. Armando Punzo lavora infatti da 14 anni con i detenuti/attori della Casa Penale di Volterra compiendo un significativo percorso artistico e sociale, riconosciuto a livello internazionale. Dopo alcuni anni di assenza dai circuiti teatrali esterni al carcere, quest’anno La Fortezza torna a viaggiare con un coraggioso lavoro su Brecht di forte impatto emotivo e di rilevante impegno politico e sociale.
I costi per ciascuna delle tre serate sono 10 Euro l’intero e 7 Euro il ridotto.
A ingresso gratuito, saranno invece gli spettacoli del 7 e del 17 ottobre, il primo presso i locali del Progetto Atelier/Urban 2 della Città di Torino, il secondo nel Teatro ex Cavitor di Avigliana (TO).
A Atelier il 7 ottobre alle ore 21.00 verrà presentata la conferenza/spettacolo dell’artista di Lucca Giacomo Verde "So...", studio dal Calderón di P.P. Pasolini, con l’intervento introduttivo del docente Antonio Pizzo (Università di Torino). Lo spettacolo, che assumerà anche valenza didattica, è il frutto di un laboratorio con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, ed è paradigmatico di un tipo di scrittura teatrale in rapporto alle nuove tecnologie, per una buona interazione tra Teatro e Video sulla scena.
Il 17 ottobre invece alle ore 16.00 si svolgerà, presso il Teatro ex Cavitor di Avigliana (TO), la sezione di Teatro Ragazzi del Malafestival, con lo spettacolo "Summa Summarum" della compagnia danese Teatret Om con la regia e la partecipazione di Leris Colombaioni, figlio d’arte di una delle più rinomate famiglie circensi italiane che hanno lavorato nel cinema e nel varietà con nomi quali Federico Fellini e Totò.

CALENDARIO
"MALAFESTIVAL ARS IN MALA CAUSA"
7/17 OTTOBRE 2004


Locale "Incubator Progetto Atelier/Urban 2 della Città di Torino" - C.so Tazzoli

Giovedì 7 ottobre 2004

h. 21.00
ZONEGEMMA GIACOMO VERDE "So..." (studio dal "Calderón" di P.P. Pasolini) LUCCA
Autore e regista: Giacomo Verde
Conferenza/spettacolo con l’intervento introduttivo del docente Antonio Pizzo(Università di Torino)

INGRESSO LIBERO APERTO A TUTTI

TORINO
Sala Espace Via Mantova 38


Venerdì 8 ottobre 2004



PERFORMANCE TEATRALE IN COLLABORAZIONE CON
COOP. SANABIL DI TORINO
h. 20.30
SERVI DI SCENA OPUS RT "BILE NERA" TORINO
Autore e regista: Vozzo Vanessa
Performance Teatrale in Prima Assoluta







PERFORMANCES TEATRALI PRODOTTE DA


h. 21.00
OND?EJ LIPOVSKÝ THE LAST LEEK)" PRAGA (REP. CECA)
Di e con: Ond?ej Lipovský
Performance Teatrale in Prima Nazionale


h. 21.40
ALENA DIITRICHOVÁ DON´T CRY)" - PRAGA (REP. CECA)
Di e con: Alena Diitrichová
Performance Teatrale in Prima Nazionale



h. 22.15
ALEXEY MERKUSHEV "EXORCISM" -
Alexey Merkushev
Spettacolo Teatrale in Prima Regionale



Sabato 9 ottobre 2004




PERFORMANCES TEATRALI IN COLLABORAZIONE CON
INCUBATOR PROGETTO ATELIER/URBAN 2 DELLA CITTA’ DI TORINO

h. 20.30
ALESSANDRO QUARANTA "41 FAGIOLI" TORINO
Autore: testi tradizionali Rom
Regia: Alessandro Quaranta
Performance Teatrale in Prima Nazionale

h. 21.15
STEFANO SBURLATI/DOMENICO MORREALE "SHOKING ROSA" - TORINO
Autore e regista: Stefano Sburlati e Domenico Morreale
Video/performance in Prima Assoluta

h. 21.45
PORTAGE "CERCASI CECCHINI" - TORINO
Di e con: Enrico Gaido e Alessandra Lappano
Performance Teatrale in Prima Assoluta




h. 22.15
KRYPTON TEATRO "ROCCU U’ STORTU" FIRENZE
Autore: Francesco Suriano
Regia: Fulvio Cauteruccio
Spettacolo Teatrale
Domenica 10 ottobre 2004

h. 20.30
TAM TEATROMUSICA "SE SAN SEBASTIANO SAPESSE" PADOVA
Di e con: Michele Sambin
Spettacolo Teatrale

h. 21.15
Michele Sambin presenta i video del lavoro di Tam Teatro e Carcere con i detenuti/attori

h. 22.00
LA FORTEZZA/VOLTERRA TEATRO/CARTE BLANCHE "SING SING CABARET" - VOLTERRA
Autore e regista: Armando Punzo
Spettacolo Teatrale in Prima Regionale

h. 23.15



INGRESSO:
BIGLIETTO INTERO: EURO 10
BIGLIETTO RIDOTTO PER SOCI DI SERVI DI SCENA OPUS RT E DEI "PARTNERS", STUDENTI, ANZIANI OLTRE I SESSANTA ANNI: EURO 7
ABBONAMENTO INTERO: EURO 25
ABBONAMENTO RIDOTTO PER SOCI DI SERVI DI SCENA OPUS RT E DEI "PARTNERS", STUDENTI, ANZIANI OLTRE I SESSANTA ANNI: EURO 18






AVIGLIANA
Teatro ex Cavitor

Domenica 17 ottobre 2004

h. 16.00
TEATRET OM "SUMMA SUMMARUM" VINDERUP (DANIMARCA)
Autore e regista: Leris Colombaioni
Spettacolo Teatrale in Prima Regionale

INGRESSO LIBERO APERTO A TUTTI


 
 
Se vuoi commentare questa notizia, vai sui Forum di ateatro.
 
Se vuoi tornare alla pagina dei festival, clicca qui.

 
 
copyright ateatro 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004

 
ateatro è una webzine di cultura teatrale.
Nel sito centinaia di saggi, recensioni, articoli, interviste,
forum, locandina, teatrolinks, mappa del nuovo teatro...
Come fai se su ateatro non ci vai?