UNIVERSITA'
CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Scuola
di Specializzazione in Comunicazioni Sociali
Tesi di diploma:
Non vede Orlando pił poppe né sponde,
che tratto in mar l'avean dal lito asciutto;
che son troppo lontane, e le nasconde
agli occhi bassi l'alto e mobil flutto:
e tuttavia il destrier caccia tra l'onde,
ch'andar di lą dal mar dispone in tutto.
Orlando furioso, XXX, 13.
A Silvia e Franco,
punti di svolta nella mia drammaturgia
INDICE
Parte
prima
Raccontare il teatro
I. - Il racconto, una necessitą
- I.1.1. Di teatro nonostante
il teatro
- I.1.2. Il teatro nel
racconto
- I.1.3. Il racconto del
teatro
II. - Informazione e cultura teatrale
- II.1. - La documentazione del teatro
- II.1.2. - La stampa e
l'editoria
- II.1.3. - I teatri
scrivono di teatro
- III.1. - Origini del Patalogo
- III.3. - Annuari a confronto: Theater Heute e Theatre World
IV. - Il Patalogo visto dagli
autori
Parte
seconda
Elementi drammaturgici del Patalogo: un'analisi testuale
- I.1. - Nuovi
luoghi, nuovi spazi - I.1.1. - Lo "spazio
drammaturgico"
-
I.1.2. - Teatro e cittą
- I.2. - Il ritorno dell'attore
II. - Il Patalogo 2: la
stagione 1978/1979
- II.1. - Suoni e strumenti
- II.1.1. - Il teatro
musicale
- II.2. - Lo spettacolo di poesia
III. - Il Patalogo 5/6: le
stagioni 1981/1982 e 1982/1983
- III.1. Autori classici
- III.2. Ritorno agli archetipi
IV. - Il Patalogo 10: la
stagione 1986/1987
- IV.1. - La scoperta del videoteatro
- IV.2. - Le cose da salvare
V. - Il Patalogo 15: la
stagione 1991/1992
- V.1. Ricerca addio?
- V.2. Il lavoro di tre maestri
VI. - Il Patalogo 17: la
stagione 1993/1994
- VI.1. - Teatro e contesto
- VI.2. - La stagione shakespeariana
VII. Il Patalogo 20: la
stagione 1996/1997
- VII.1. - La violenza in scena
- VII.2. - Il teatro della Differenza
VIII. - Ricorrenze e ritorni: un approccio intertestuale
Appendice
Allegato
1
Il Patalogo - Annuario dello spettacolo: schedatura ragionata